Stai cercando un campeggio immerso in una splendida pineta? Il Camping Village Le Marze a Marina di Grosseto in Toscana, può offrirti tanta, tantissima ombra!
Il primo campeggio di cui vi voglio parlare è proprio Le Marze, luogo in cui abbiamo passato due splendide settimane l’agosto 2015. Un villaggio senza troppe pretese, ma con spazi enormi e tante strutture dedicate ai più piccoli. Ideale per chi cerca una soluzione abbastanza economica ma ricca di servizi e con una grande offerta di attività.
Il campeggio **
L’adiacenza con la riserva naturale di Daccia e Botrona fa sì che la maggior parte dello spazio a disposizione per piantare la tenda o fermarsi con camper e caravan, sia ricco di splendidi pini marittimi. Non tutte le aree ovviamente sono uguali. Ne esistono alcune dove la vegetazione è più fitta, come quelle a est, e altre dove i pini sono così alti che pur intrecciandosi lasciano far capolino al sole.
Come si può vedere dalla piantina (l’unica che ho trovato online), il campeggio è strutturato a forma circolare e l’ingresso è a ovest. Si potrebbe pensare che sia direttamente sul mare e invece no, porta dritto alla statale che divide gli ospiti da un’altra parte boschiva da percorrere a piedi o in bicicletta verso la spiaggia.
Al contrario di altri camping dove lo spazio per le tende è ridotto al minimo, qui per chi arriva anche senza prenotare le scelte sono tantissime. Stessa cosa vale per i camper e le caravan. Si segnala che le macchine devono essere lasciate tutte nei parcheggi dell’area dedicata, nell’anello più esterno.
Per chi vuole una soluzione fissa invece ci sono vari tipi di case mobili, maxi caravan o tende a casetta. Non esistono veri e propri bungalow di mattoni che fanno tanto chic, ma quello che c’è è più che sufficiente per passare una vacanza in completo relax.
I punti bagno sono quattro. Sono puliti ma a volte un po’ affollati. I bagni rossi non sono ancora stati ristrutturati (2015) e non presentano l’area dedicata ai bambini, però sono quelli meno frequentati.
Al centro del cerchio c’è l’area ristoro composta da pizzeria/ristorante, bar e mini market. Qui è anche possibile connettersi al wifi. Un’altra area ludica è presente all’ingresso dove c’è anche la piscina. Importante specificare che non è interrata. Voci dicevano che proprio perchè all’interno di una riserva naturale non è possibile fare certi lavori… Nonostante questo è godibilissima anche se non è eccessivamente grande.
I bambini
Al Camping Village Le Marze c’è tantissimo per i bambini! Un bellissimo parchetto sotto ai pini. Un’area spettacoli e una sala giochi all’aperto con tappeti elastici, aperti però solo la sera. C’è l’animazione che tutti i giorni organizza qualcosa di divertente e spettacoli serali per grandi e piccini, soprattutto l’immancabile e amatissima baby dance. C’è il mitico Parco Avventura. Sì, un vero e proprio parco avventura per adulti e bambini dove è possibile mettersi alla prova in diversi tipi di percosi. E ci sono tanti e tanti altri bambini con cui fare amicizia e giocare, di ogni età. Li trovi in giro a qualsiasi ora, a piedi e con la bici. Li trovi in spiaggia e in piscina, sotto un pino a guardare i gusci delle cicale o al bar. Insomma un campeggio adatto ad ogni età.
Il mare
La spiaggia di sabbia è ideale per i giochi dei bambini e l’acqua è limpida. Il vento fa svolazzare i copricostumi e i ciuffi di capelli ma rinfresca nelle giornate più calde. Nella spiaggia libera è possibile posizionarsi dove si vuole anche se arrivare al mattino permette di trovare i posti migliori. In quest’area ci sono anche un campo da beach volley e la postazione dell’animazione dove per gran parte della giornata viene fatto suonare lo stereo che rallegra l’atmosfera. Qui non possono entrare i cani.
Subito di fianco ci sono le spiegge a pagamento e sull’ingresso c’è una grande struttura di legno dove si trovano il bar e i bagni. Per raggiungere la spiaggia la strada è lunghina ed è consigliato avere la bicicletta. Se non potete portarla esiste un servizio di noleggio all’interno del campeggio.
I cani
Un’attenzione particolare viene posta ai cani che sono ben accetti. Per loro c’è anche un’area dedicata dove possono sgranchirsi e fare qualche esercizio. Non lontano dal campeggio esiste una spiaggia esclusiva per gli amici pelosi.
Che sia un campeggio pet friendly lo si capisce subito! In ogni caravan, in ogni camper e in ogni tenda abita anche un peloso. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le razze. Se hai un cane, questo è il posto giusto!
In camper
Ecco alcune info utili per chi si reca al camping in camper.
Come già indicato in precedenza il campeggio è molto ampio e il mare si trova a est dell’ingresso, al di là della provinciale. É super consigliato avere con sé le biciclette perché dalla provinciale alla spiaggia ci sono circa 200 metri a piedi in mezzo al bosco, ma dall’ingresso del campeggio a dove posizionerete il mezzo potrebbero esserci altrettanti metri se non il doppio. Se vi piace camminare nessun problema, ma se avete bambini vi consiglio di organizzarvi.
Per recarvi ai centri più vicini, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, invece, c’è un comodissimo bus che ferma a pochi metri dall’ingresso.
Alla reception poi, potrete trovare anche la disponibiltà di numerose gite organizzate.
Turismo
Se vi trovate al Camping Le Marze non potete non visitare Castiglione della Pescaia, bellissimo paesino in cui passare serate assaggiando il buon pesce appena pescato o ammirando il tramonto sul mare dalla scogliera. Esiste anche un piccolo cinema dove è possibile vedere qualche film della stagione sotto le stelle e tanti localini caratteristici.
Marina di Grosseto invece non è affatto eccezionale… un lungo vialone sul mare con un bagno dopo l’altro e tanti, tantissimi ristoranti. C’è l’imbarazzo della scelta. A noi è andata bene e abbiamo mangiato dell’ottimo pesce sul mare nella sera dedicata al lancio delle lanterne. Molto caratteristico. Se vi trovate lì in agosto non perdetela!
Pagellina Camping Le Marze
Pro
- Campeggio immerso nella natura, spartano, ma molto fornito e ricco di servizi, soprattutto per i bambini
- Vicino a Castiglione della Pescaia, luogo veramente bello e caratteristico, da visitare
- Ideale per gli amanti dei cani
- Spazio, spazio a volontà… e tanta ombra.
Contro
- Per arrivare al mare bisogna camminare molto, meglio portarsi la bicicletta
- Il cibo del ristorante interno non è super eccezionale… ma meglio di niente
- Il wifi non copre tutto il campeggio
Nel complesso, comunque, il mio giudizio è molto positivo:
PROMOSSO
CONTATTI
Indirizzo : Strada Provinciale 158, km. 30+200 58046 Marina di Grosseto GR
Phone: +39 056435501/9
Fax: +39 0564744503
E-Mail: info@lemarze.it
Web: www.lemarze.it