Questa sarà una recensione un po’ particolare in quanto, di fatto, non ho mai pernottato al Santapomata, ma ho avuto la possibilità di conoscerlo grazie alla mia permanenza al Camping Le Rocchette. Per raggiungere la spiaggia infatti, il passaggio da lì era obbligato.
Essendo curiosa e avendo voglia di conoscere anche una soluzione differente da quella in cui soggiornavamo noi, mi sono interessata chiedendo informazioni qua e là. Ho fatto molte foto e spero che vi saranno utili per farvi un’idea.
Camping Santapomata a Castiglione della Pescaia
Il campeggio si fa notare subito in quanto ha l’accesso diretto alla spiaggia. Il mare è bello e limpido .
Proprio vicino al bar che delimita l’ingresso all’arenile, c’è un’area in cui le tende si possono posizionare senza spazi definiti. Ho sognato di stare lì più di una volta! La zona è ombreggiata e delimitata dalla vegetazione. Per accedervi c’è una scaletta. Ideale per le tende medio piccole.
In quella parte del campeggio ci sono anche le Tente Lodge, una soluzione alternativa al bungalow (che sono anch’essi presenti) che a quanto pare da quest’anno ha preso piede in Toscana. In sostanza sono tende con la struttura in legno. Sono belle ma secondo me le hanno messe un po’ troppo vicine tra di loro.
Il campeggio presenta due diverse tipologie di aree. Una a terrazze ombreggiata dove però, a parer mio, è più difficile posizionarsi soprattutto per chi ha la caravan (e non ho visto camper). Un’altra piana, in cui le roulotte la fanno da padrone.
Ci sono un piccolo market nei pressi della reception centrale e un ristorante nascosto dalle fronde degli alberi. Il Santapomata non dispone di ampi spazi per l’intrattenimento e non è presente la piscina. C’è però l’animazione. Durante il giorno due ragazze sono sempre presenti sulla spiaggia a far giocare i bambini e alla sera vengono organizzati spettacoli e tornei.
Guardando il sito internet www.campingsantapomata.it il camping sinceramente sembra molto più bello di quello che è. Con questo non voglio assolutamente dire che non lo sia! Anzi, personalmente apprezzo di più i campeggi semplici che hanno pochi servizi ma essenziali, come questo, che quelli troppo esagerati che ti danno l’impressione di essere in un mega villaggio turistico. L’accesso al mare e il bar sulla spiaggia poi sono veramente una chicca.
Camper
Per quanto riguarda i camper segnalo che a 200 metri dall’ingresso c’è la fermata dell’autobus per Castiglione della Pescaia.
Turismo
Io amo la Toscana quindi passerei tutti i giorni a girare piuttosto che riposare al mare. In questa vacanza abbiamo organizzato queste gite, che vi segnalo, come spunto:
- Castiglione della Pescaia
- Montalcino (a circa 1h1/2)
- Parco Avventura – presso campeggio Le Marze Marina di Grosseto – costo 10€
- Il Giardino dei Tarocchi (a circa 1h1/2)
- Marina di Grosseto per cena a base di pesce e lancio delle lanterne.
Qui le nostre foto di Castiglione della Pescaia:
Prezzi
Il listino è molto complesso da riportare per cui vi rimando alla pagina del sito del campeggio che dettaglia i prezzi molto bene. Esiste anche una sezione dedicata alle offerte.
FOTO DEL CAMPEGGIO
Mini Pagellina Camping Santapomata
pro
accesso diretto al mare
bar sulla spiaggia molto bello
ombreggiato
contro
non c’è la piscina
non ha molti servizi interni, l’essenziale
spazi a terrazze
Giudizio complessivo
Non mi è possibile esprimere un giudizio in quanto non ho avuto modo di conoscerlo a fondo. Posso solo dire che io ci andrei. Per inserire ulteriori informazioni aspetto vostre indicazioni!
CONTATTI
Strada delle Rocchette 58043 Castiglione della Pescaia – Grosseto (Toscana)
+39 0564 941037
+39 0564 941221
info@campingsantapomata.it